venerdì 10 maggio 2013

ARROW OGNI Lunedì SU ITALIA 1 ALLE 21.10
http://www.comicsblog.it/post/76165/arrow-n-1-esordio-positivo-per-fumetto-targato-lion-comics
« Il mio nome è Oliver Queen. Per cinque anni sono rimasto bloccato su un'isola con un solo obiettivo: sopravvivere. Ora esaudirò il desiderio di mio padre in punto di morte: userò la lista di nomi che mi ha lasciato e colpirò tutti quelli che stanno avvelenando la mia città. Per fare questo, devo diventare qualcun altro. Devo diventare qualcos'altro. »
(Prologo di apertura di ogni episodio)

La serie segue le avventure del playboy miliardario Oliver Queen. Naufrago per cinque anni su un'isola deserta, viene tratto in salvo e torna finalmente a casa, a Starling City; qui giunto assumerà l'identità segreta nota come "Hood" (o l'Incappucciato) per combattere il crimine e la corruzione di Starling City, seguendo una lista di nomi trovata in una tasca della giacca del padre prima di seppellirlo. Facendo uso delle abilità fisiche, delle tecniche di lotta e dell'incredibile maestria con l'arco ottenuta sull'isola con anni di pratica e scontri mortali e aiutato dal suo braccio destro e confidente Diggle, perseguirà uno ad uno i criminali e i malviventi della Lista per eliminarli.


questo è green arrow nel fumetto

questo è il fumetto ispirato alla serie
CHI è GREEN ARROW
STORIA DEL PERSONAGGIO
l miliardario Oliver Queen, mentre si trovava su di uno yacht per un party, si ubriaca e cade in mare; naufraga su di un'isola deserta e, per sopravvivere, si costruisce un rudimentale arco di legno con il quale cacciare; dopo settimane di pratica, diventa eccezionale. Viene salvato da una barca che in seguito scoprirà essere di alcuni trafficanti di droga; con la nuova abilità appresa, Oliver sgomina la banda e la fa arrestare.
Successivamente, indossando un costume da "Robin Hood" e usando le sue risorse economiche per finanziare il suo arsenale e rafforzando il suo corpo tramite diverse arti marziali, Oliver Queen diventa Green Arrow, il giustiziere di Star City. Prendendo spunto da Batman e Robin, Ollie adotta un ragazzo, il giovane Roy Harper che, col nome di Speedy, diviene il suosidekick, usando una Frecciacaverna come quartier generale.
Col tempo Green Arrow si discosta dal modo di operare di Batman, rinunciando alla ricchezza e diventando un eroe del popolo, operando per le strade; a contatto con la parte più "vera" della nazione, Ollie abbraccia idee politiche di estrema sinistra, e spesso le sue opinioni da liberal (quasi hippie) lo mettono in contrasto gran parte dei suoi colleghi supereroi come ad esempio Aquaman, monarca di Atlantide (chiamato da Ollie "fascio d'acqua dolce") o con Flash/Barry Allen (che nella sua identità civile lavora per la scientifica della polizia) ma soprattutto col suo "avversario politico" per eccellenza, l'ultra-conservatore Hawkman, col quale Ollie ha avuto dispute più che animate.
Dopo essersi unito alla Justice League, ha iniziato una relazione sentimentale con Dinah Lance alias Black Canary; Ollie l'ha amata profondamente, ma si è rivelato un amante infedele, tradendola in più di un'occasione.
Il suo miglior amico si è rivelato essere invece Hal Jordan, con il quale Oliver ha intrapreso un viaggio On the Road a bordo di un furgone, attraversando la nazione combattendo le differenze sociali e le discriminazioni razziali che incontravano nel loro viaggio. Durante quel periodo, Roy Harper cadde nel baratro della droga, diventando un'eroinomane; mentre Roy, aiutato da Dinah combatteva la sua battaglia contro la dipendenza, Ollie era assente, divenendo agli occhi del ragazzo un pessimo mentore: occorsero diversi anni prima che i due si riappacificassero, tuttavia Ollie si sentirà sempre in colpa per aver trascurato il ragazzo nel periodo più difficile della sua vita.
Qualche anno dopo Ollie venne a sapere di avere un figlio, Connor Hawke, del quale disse di non sapere nulla; solamente alcuni anni più tardi (dopo la sua resurrezione) Oliver ammetterà di aver sempre saputo di lui, e di essere stato presente alla sua nascita, ma di averlo abbandonato, in quanto non si sentiva pronto ad assumersi le responsabilità di padre. Questo sarà per sempre il più grande segreto di Green Arrow, la sua più grande colpa che non lo abbandonerà mai.
Ollie morirà nei cieli di Metropolis, mentre cercava, invano, di disinnescare una bomba. Molti eroi piangeranno la sua scomparsa, e suo figlio Connor decide di prendere il suo posto, assumendo il nome di Green Arrow.
Ma Hal Jordan, nel frattempo divenuto il nuovo ospite dello Spettro (dopo la sua morte come Parallax), decise di resuscitarlo: i suoi nuovi poteri gli permettevano di accedere in paradiso, dove poté parlare con l'anima di Oliver: questa acconsenti di far rinascere solo "la sua parte migliore", ovvero quella composta dai ricordi di quando viaggiarono insieme per l'America.
Così, alcuni anni dopo, per le strade di Star City riapparve di nuovo Green Arrow, completamente privo dei ricordi degli avvenimenti degli ultimi anni (ad esempio CrisisOra zero e la morte di Superman, di Hal Jordan e di Barry Allen), come se fosse appena tornato dal suo viaggio con Hal. Venne trovato, in condizioni di senzatetto da Stanely Dover, un ricco ed anziano signore che si prese cura di lui e cominciò a finanziare le sue imprese di giustiziere. Ollie cominciò a gestire un centro per il recupero dei giovani, nel quale andò a vivere anche Mia Dearden, una giovane prostituta che Green Arrow salvò dalla strada; Mia, ragazza sveglia, riconobbe il barbuto arciere che le salvò la vita, e andò a vivere con Ollie e Stanley nella loro casa.
Con l'aiuto di BatmanDeadman e Etrigan, Ollie andò alla ricerca della sua origine: scoprì tutta la verità grazie ad Hal, nel frattempo divenuto lo Spettro, che lo fece incontrare con la sua anima: i due Oliver si incontrarono nell'aldilà e l'originale spiegò al risorto di essere un vacuo ovvero un essere vivente senz'anima, che si ricongiungerà ad essa solo dopo la morte.
La scoperta della verità obbligò Stanley Dover a rivelarsi: studioso dell'occulto fin da giovane, andava a caccia di una famigerata "bestia" dai poteri immensi che voleva sottomettere: per rintracciarla aveva ucciso numerosi bambini sotto gli occhi del nipotino (che era misticamente legato alla bestia) in modo da evocarla, ma invano. Ora Stanley voleva trasferire la sua anima all'interno del corpo di Ollie, in modo da poter usufruire dei potenti mezzi della League per rintracciare il mostro. In soccorso di Ollie e Mia accorse Connor Hawke, e alla vista di suo figlio in pericolo l'anima di Ollie si riunì al corpo facendolo tornare completo e sventando il piano di Stanely.
Riunendosi all'amata Dinah, oggi Ollie vive con Mia (divenuta nel frattempo la nuova Speedy) e Connor a Star City, continuando a gestire il centro giovanile di Dover, facendo da "nonno" alla piccola Liam (figlia di Roy) e continuando a tenere pulite le strade della sua città.
Durante Crisi d'identità Oliie ha confidato a Wally West che per anni lui e un piccola congrega di eroi, formata da HawkmanZatannaBlack CanaryAtomo (Ray Palmer), Barry Allen e Hal Jordan, hanno manomesso la memoria di alcuni supercriminali allo scopo di mantenere l'anonimato di molti eroi e proteggere i loro cari.
Oliver ha rifiutato l'ingresso nella nuova formazione della JLA per non opprimere Roy (oggi noto come Freccia Rossa in suo onore) ma nutrendo una forte nostalgia di quando ne era un titolare.
Dopo tanti anni, Oliver ha deciso di chiedere a Dinah di sposarlo; nonostante gli alti e bassi che hanno avuto nel corso degli anni, i due si sono sempre amati profondamente, e Ollie sembra deciso più che mai a prendere con maggior serietà il suo ruolo di compagno di vita.
Tuttavia Connor Hawke, il figlio a cui voleva finalmente rivelare tutto, viene colpito da un proiettile avvelenato. Dopo aver portato Connor in ospedale, Ollie apprende da Mia Dearden che il ragazzo era già a conoscenza dell'abbandono da parte di suo padre. Nonostante l'intervento di Hal Jordan, che riesce solo a rimarginare la ferita, accorgendosi troppo tardi della presenza del veleno, Connor cade in uno stato vegetativo irreversibile. Oliver è devastato dalla consapevolezza che suo figlio non può mai svegliarsi e dal fatto che Connor che lo aveva perdonato anni fa.
Connor in seguito si risveglia, ma a causa di un'amnesia non ricorda più nulla e decide di lasciare momentaneamente il padre per andare alla ricerca di sé stesso. Nonostante i suoi problemi, l'affetto per il padre rimane immutato.
Oggi Freccia Verde continua a proteggere gli abitanti di Star City in coppia con la moglie Dinah. La tragedia in casa Queen però non tarda ad arrivare: il criminale Prometeus e il suo complice Electrocutioner organizzano un piano terrificante: causano un terremoto nel centro di Star City che fa numerose vittime, tra cui la piccola Lian, figlia di Roy Harper e praticamente una nipote per Ollie. Inoltre Prometeus s'infiltra nella base della JLA e amputa il braccio destro a Roy. Quando Freccia Verde lo trova, anziché consegnarlo alle autorità lo uccide inflizandolo con una freccia.
Quando i suoi compagni della JLA vengono a saperlo cercano di impedirgli di ripetersi con Electrocutioner, ma quando l'arciere di smeraldo si trova davanti il criminale, vedendo che la sua sete di sangue sta corrompendo la sua pupilla Mia Darden (la nuova Speedy) Ollie si consegna il criminale alle autorità e poi si costituisce, smascherandosi.
La giuria del processo lo giudica innocente, ma per Oliver le cose precipitano: viene lasciato da Dinah, abbandonato da Roy ed esiliato da Star City, rimanendo solo, senza una meta e con tanta amarezza nel cuore.


Freccia Verde è il più grande arciere del mondo, dotato di una mira eccezionale e di una fantastica velocità d'esecuzione (per sua ammissione,[senza fonte] è in grado di scoccare 29 frecce al minuto).
All'inizio della sua carriera faceva uso di frecce truccate (le frecce-manette o la famosa freccia - guantone da boxe) ma in seguito iniziò ad adottare frecce convenzionali.
Quando non può utilizzare l'arco Oliver fa uso di una spada corta che usa nei combattimenti ravvicinati.
È un ottimo combattente corpo a corpo, esperto di diverse arti marziali ed è un abile investigatore.
UNIVERSO SMALLVILLE
Di giorno è un miliardario playboy, che ama l'attività fisica e lo yoga, ma di notte è il supereroe Freccia Verde (il nome è dato da Lois). Sebbene non possegga super poteri, a parte la mira infallibile, e un esperto di diverse arti marziali e riesce ad avere un ampio arsenale tecnologico a sua disposizione, grazie alle industrie Queen che lavorano nel campo della cybernetica, delle armi e della farmaceutica. Così è dotato di visori notturni e congegni particolari (frecce soporifere e frecce ad energiaelettrostatica). Il suo equipaggiamento e il suo costume da Robin Hood del nuovo millennio, sono nascosti dietro la parete del suo ufficio. Grazie al travestimento e ad una voce camuffata, riesce a celare la sua identità.
Si scopre che la sua missione è quella di combattere Lex Luthor e i suoi folli progetti, in particolar modo il 33.1. Per fare ciò si avvale della collaborazione di altri ragazzi dotati di particolari abilità (non indotte dai meteoriti). Nella sesta stagione ha reclutato nella sua squadra Bart AllenArthur Curry e Victor Stone, mentre Dinah Lance (nella settima), e si avvale della collaborazione di Clark Kent. Insieme formano la Justice League. Le loro missioni consistono principalmente nel sabotaggio dei laboratori della Luhtor Corporation sparsi in giro per il mondo, inoltre Oliver si offre di aiutare tutti coloro che hanno dei poteri, magari già vittime di esperimenti di Lex.
Al contrario di Clark, la sua personalità non è completamente positiva. Infatti non disdegna l'uso di metodi illegali per raggiungere i suoi scopi e a volte è incline a scatti di rabbia.
Mentre la senatrice Martha Kent chiedeva il suo appoggio finanziario nella sesta stagione, Oliver conosce Lois Lane e i due iniziano una relazione. Lois è anche ossessionata da Freccia Verde e fa di tutto per scoprire la sua vera identità. È quasi vicina a farlo se non fosse per Clark che, conoscendo chi è veramente Oliver Queen, decide di calarsi nei suoi panni per sviarla. Oliver, non potendo rivelarle il suo segreto, quando deve lasciare la città decide anche di troncare il loro fidanzamento. Nella stagione successiva torna a Metropolis e sembra che le cose tra lui e Lois si stiano per aggiustare, ma la ragazza scopre il suo segreto e decide di lasciarlo, in quanto non riuscirebbe a condividerlo con il resto del mondo.
Nell'ottava stagione, dopo aver salvato Clark sperduto nell'Artide, scopre che i genitori sono morti per colpa di Lionel Luthor, quindi il suo obiettivo è trovare lo scomparso Lex e vendicarsi. Intanto incontrerà un nuovo avversario in Tess Mercer. Durante questa serie si scopriranno molte cose sulle sue origini: Oliver, infatti, naufrago in un'isola deserta, passerà due anni cacciando animali con arco e freccia per sopravvivere. Riuscirà a mettersi in salvo solo grazie alla stessa Tess, con la quale in seguito allaccerà una relazione, finita male. Verso la fine della serie, Clark Kent si allontanerà da lui, non condividendo l'assassinio di Lex; sempre in questo periodo la missione di Oliver diventa fermare Davis Bloome.
Nella nona stagione, dopo un periodo buio in cui si perde completamente tra alcool e droghe, Oliver si riconcilia con Clark e inizia ad addestrare Mia Dearden come sua apprendista, e comincia una relazione amorosa con la collega nella Justice League Chloe Sullivan (Watchtower). Dopo la scomparsa di quest'ultima, nella decima stagione, rivela al mondo la sua doppia identità. Nel quindicesimo episodio dell' ultima serie di Smallville si sposa con Chloe Sullivan, e decide di trasferirsi a Star City con lei. Torna a Metropolis per aiutare Clark contro l'Oscurità e Darkseid (che nel frattempo l'ha infettato) ma alla fine della serie viene liberato dal marchio malefico e aiuta Clark a debellare la minaccia. In seguito Oliver e Chloe hanno un figlio.


Nessun commento:

Posta un commento