venerdì 10 maggio 2013

L' ANTRO DI MICHELE
Clint Burton
Mandato in un orfanotrofio in tenera età a causa della morte dei suoi genitori, Clint Barton fuggì a quattordici anni per unirsi a un circo. Ne diventa l'attrazione principale, attirando l'attenzione di un eroe vagabondo chiamato lo Spadaccino (Jacques Duquesne). Quest'ultimo lo allenò per il tiro con l'arco e al circo divenne famoso come Occhio di Falco.
In seguito all'aver visto Iron Man in azione, Clint decise di diventare un eroe, ma alla sua prima missione fu scambiato per un criminale e dovette affrontare proprio lo stesso eroe che lo aveva ispirato.
Per un po' fu innamorato di Natasha Romanoff (alias la seconda Vedova Nera) e lei lo costrinse a rubare. Ma si ravvede e decide di entrare nei Vendicatori, in una formazione degli "eroi più potenti della Terra" che comprendeva, oltre a lui, i gemelli mutanti Quicksilver e Scarlet, guidati da Capitan America.
Notevoli sono state le dispute con quest'ultimo: la natura ribelle e anti-autoritaria di Clint strideva con la ferrea disciplina impostagli da Cap, veterano poco abituato a non vedere eseguiti i propri ordini. Col passare degli anni però Clint imparò ad apprezzare e ammirare il lavoro di Capitan America, che divenne per lui, come per altri eroi, un punto di riferimento e d'ispirazione. Con gli anni i due sono diventati grandi amici.
Fu un valido membro del gruppo per molti anni (per un certo periodo smise i panni dell'arciere e assunse l'identità e i poteri di Golia, grazie alle particelle Pym), arrivò addirittura a coprire il ruolo di leader nelle file dei Vendicatori della Costa Ovest; durante questi anni, s'innamorò e sposò la super eroina Mimo (Barbara Morse, ex agente dello S.H.I.E.L.D.) che però morì in missione sacrificando la propria vita per quella del marito, lasciando Clint solo e distrutto dal dolore.
Successivamente guidò e aiutò i Thunderbolts a redimersi, conscio che tutte le persone meritano una seconda chance. Ha avuto un breve flirt con la compagna di team Janet Van Dyne alias Wasp, poco prima di venir apparentemente ucciso da Scarlet durante la saga Vendicatori divisi, dove ha perso la vita combattendo contro un'armata Kree evocata da Wanda.ù
APPARIZIONI AL CINEMA 
L' arciere è comparso nel film the avenger's
di cui vediamo le immagini

Nessun commento:

Posta un commento